È un insieme di operazioni che possono riguardare edifici pubblici, privati, complessi aziendali e attività e che permettono di contenere i consumi energetici, ottimizzando il rapporto esistente tra fabbisogno energetico (di luce e gas) e livello di emissioni. La legge italiana, a tal proposito, prevede alcuni incentivi e sgravi fiscali per agevolarne lo sviluppo.
Efficientamento energetico e risparmio
Quando parliamo di risparmio energetico ed efficientamento indichiamo due temi in stretta correlazione tra loro. In particolare, il risparmio energetico misura una riduzione di energia che viene consumata, mediante interventi che rimuovono fattori che condizionano il consumo energetico. Si tratta, di tagliare gli sprechi e ottimizzare l'uso delle fonti di approvvigionamento e utilizzo dell'energia. Peraltro, un miglior consumo comporta anche un risparmio energetico, sia a livello di costi (dal momento che si traduce in un minor consumo), sia a livello ambientale (perché si ottengono minori emissioni inquinanti).
Gli interventi di efficientamento energetico
Tra le installazioni più comuni per l'efficientamento energetico ci possono essere:
l'installazione di pompe di calore
impianto fotovoltaico;
ventilazione meccanica controllata;
miglior isolamento termico degli edifici ;
rifacimento di infissi, e così via.
Gli incentivi per l'efficienza energetica
Per promuovere l'efficienza energetica sono disponibili diversi strumenti di incentivazione: tra questi le detrazioni fiscali,il conto termico e il sistema dei certificati bianchi, il superbonus 110%,
Il Conto termico promuove l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia rinnovabile. Si rivolge a pubbliche amministrazioni, imprese e privati.
I certificati bianchi sono titoli relativi al conseguimento di risparmi energetici. Il sistema è legato al raggiungimento di obiettivi annuali da parte dei distributori di energia elettrica e di gas naturale.
Il superbonus 110%sostiene gli interventi di efficientamento energetico degli edifici previsti dal decreto Rilancio.