- Innanzitutto è necessario effettuare almeno uno dei tre interventi principali o trainanti ovvero:
Agli interventi trainanti sopra elencati, rientrano nel Superbonus le spese di interventi eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principali.
Si tratta di:
Per stabilire se a questi lavori si possa applicare il superbonus al 110% oppure la “semplice” detrazione prevista dal dl 63/2013 la discriminante è il fatto che i lavori vengano o meno fatti congiuntamente a quelli agevolati con il superbonus e rispettino i massimali di spesa previsti dalla normativa.
Quali sono i limiti di spesa di ogni intervento?
Nel caso di interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali (coperture, pavimenti) e inclinate delimitanti il volume riscaldato, verso l’esterno, verso vani non riscaldati o il terreno che interessano l'involucro dell'edificio, anche unifamiliare o dell’unità immobiliare sita all'interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno, con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio
Per tali interventi il Superbonus è calcolato su un ammontare complessivo delle spese non superiore a:
Per gli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati destinati al riscaldamento, al raffrescamento nel caso che si installino pompe di calore reversibili e alla produzione di acqua calda sanitaria, la detrazione, che spetta anche per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dell'impianto sostituito è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a:
Per interventi effettuati sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari, le quali siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno.
La detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a
La detrazione spetta anche per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dell’impianto sostituito. -La detrazione per gli interventi antisismici prevista dall’articolo 16, commi da 1-bis a 1-septies, del decreto legge n. 63/2013 è elevata al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022. Per le spese sostenute nell’anno 2022, la detrazione è ripartita in quattro quote annuali di pari importo.
Quali sono gli incentivi statali oggi usufruibili in Italia, in materia di efficienza energetica?
In seguito un breve schema a proposito:
Per avere un’idea precisa di tutte le informazioni utili per utilizzare gli incentivi statali richiedete la nostra consulenza gratuita e senza impegno un tecnico specializzato della casacomfort vi raggiungerà per un sopralluogo gratuito.